Attività
La Val di Peio è in grado di offrire un gran numero di sport ed attività estive. Scopritele assieme a noi!
All'insegna della natura
Camminate ed escursioni
Sono molte le passeggiate e le escursioni che potrete effettuare, dalle più facili alle più impegnative. Godrete di panorami incantevoli, tra sentieri di larici secolari, fiumi vorticosi, laghi con acqua limpidissima dove si specchiano le montagne, malghe e pascoli d'alta quota per l'alpeggio estivo, cime mozzafiato oppure semplice relax, una lettura tranquilla in un prato fiorito nell'aria fresca di montagna, ricarica naturale e antidoto contro ansia e stress.
Tutto questo da soli, accompagnati da Alberto o dalle esperte guide del Parco Nazionale dello Stelvio, che propongono suggestive attività alla conoscenza del nostro territorio.
All'insegna del relax
Benessere
Le Terme di Pejo oltre alle tradizionali cure termali e riabilitative, sono in grado di offrirvi anche un angolo di relax nel centro wellness, con accesso agevolato per i nostri ospiti.
www.termepejo.itAll'insegna dello sport e divertimento
Bike e molto altro
L'ambiente in cui viviamo è una completa ed efficiente palestra naturale. Oltre al trekking con zaino e scarponi, sono molteplici gli sport che si possono praticare:
mountain bike, rafting, canoying, idrospeed, nordik walking, orienteering, tiro con l'arco, passeggiate a cavallo, arrampicata, pattinaggio, minicar, tennis, calcio, bocce, fitness, pesca, raccolta funghi...
Inoltre, diverse manifestazioni e attività sono proposte settimanalmente dal locale Consorzio Turistico Pejo 3000 e dall'Azienda di Promozione Turistica.
All'insegna della cultura, della storia e delle tradizioni
Storia e cultura
Negli ultimi anni c'è stata una riscoperta degli antichi valori e luoghi di montagna e molte sono le attività curate in modo particolare dall'Ecomuseo della val di Pejo “Piccolo mondo alpino” al fine di salvaguardare saperi e tradizioni. (es.: lavorazione del lino, visite guidate a Casa Grazioli, al Museo etnografico del legno nell'Antica Segheria di Celledizzo e al Museo della Guerra di Peio).
www.ecomuseopeio.itAll'insegna dell'enogastronomia e dei sapori
il buon cibo
Il nostro territorio vanta un'antica e consolidata tradizione casearia rappresentata dal caseificio turnario di Peio, da un caseificio artigianale a Cogolo e dalle malghe (malga Covel, malga Campo, malga Valcomasine) dove si lavora sia il latte di mucca che di capra per la produzione di formaggi, burro e ricotta, sapori di montagna che non potrete trovare altrove. Da qualche anno è possibile gustare anche fragole e lamponi coltivati in loco.
Segnaliamo inoltre la caratteristica settimana dell'agricoltura a settembre, durante la quale vengono ripristinate le antiche tradizioni della “tosada delle pecore” e della “desmontegada” cioè il rientro dall'alpeggio delle mucche, kermesse di eventi, folklore e buona cucina. L'esperienza gastronomica trentina è garantita dai numerosi ristoratori locali, che propongono i piatti tipici della cucina locale, quali (canederli, strangolapreti, tortei de patate, polenta, selvaggina e funghi...)
All'insegna della famiglia
Una vacanza insieme
Anche per i bambini la Val di Pejo offre varie attività. Immersi nella natura potranno soddisfare la loro curiosità, scoprire le stelle, avvicinare e accarezzare animali selvatici nell’area faunistica Peio Fonti, oppure semplicemente giocare all'aperto. Nelle immediate vicinanze del rifugio lo Scoiattolo, in uno scenario mozzafiato, è stato realizzato un nuovissimo parco giochi attrezzato per il divertimento dei bambini di tutte le età.
Kinderland Pejo
Family park dedicato ai più piccoli.
Proprio di fronte al Rifugio Scoiattolo è stato costruito questo parco, con vista mozzafiato sulle cime della Val di Sole,
che gioca tra i temi dell'acqua e dell’aquila, con diversi punti di interesse.
Il divertimento per i più piccoli è certamente assicurato tra i percorsi dell'acqua con le varie dighe,
la sabbiera, la carrucola personalizzata con un falchetto e le
amache per il riposo anche per gli adulti!